Data: 18.05.2013

Autore: Michele Turano

Oggetto: risposta a Matteo

Hai ragione Matteo quando affermi che il movimento si trova con le 4 frecce e questa sosta prolungata, secondo noi, è da imputare a due fattori dominanti.

Uno è di carattere prettamente pratico.

La complessità del progetto, non gli permette di essere di facile comprensione e questo, unito alla mancanza di umiltà in chi lo incontra sul suo cammino, fa si che venga messo presto da parte, pur capendo sommariamente che è cosa buona.

Chi vuole veramente il bene del genere umano e vuole partecipare ad un cambiamento epocale, non solo cerca di capire il progetto ma se lo fa anche spiegare laddove non lo comprende appieno.

Purtroppo c'è troppa arroganza in taluni che, senza requisiti, credono di sapere cose che sono lontane anni luce dal loro mondo.

Il secondo motivo è di carattere opportunistico.

Questo progetto, fuori dalle logiche che il sistema attuale predilige e foraggia, non prevede privilegi e tornaconti personali.

Ecco perché molti, di quelli che si avvicinano, non trovando una contropartita di convenienza personale, si dileguano.

Restano solo gli altruisti; quelli che non hanno mire di potere, di denaro e di quant'altro fa parte della classica sporca politica.

Il nostro progetto è paragonabile ad una fuoriserie che, come tale, non avendo buoni meccanici ad occuparsi di apportare le giuste modifiche indicate dai capi officina, non riesce a correre come potrebbe.

Non sono sufficienti i buoni progettisti e i capaci direttori per vincere la corsa a cui partecipiamo.

Per rispondere alla tua affermazione, falsa e lontana dalla pur minima considerazione realistica, ci tengo a dirti che chi lo amministra oggi, non è solo coerente con quanto ha creato, cosa che è mancata a quelli che non hanno compreso quello che hanno firmato dopo che hanno partecipato a redarlo, è anche e sempre animato dalla solita grande volontà; tra l'altro privo di altri fini che neppure indichi.

(Sarebbe opportuno, se tu conosci questi fini, che li portassi a nostra conoscenza.) nostra



Hai perfettamente ragione quando dici che ogni essere umano può insegnare qualcosa ma, è pur vero che spesso, molti di loro, non vogliono comprendere oltre che quello che la propria arroganza suggerisce.

Chiudo dicendoti che poco ci turba il fatto di non trovare gente disposta a sposare questo progetto che, tra l'altro, molti accademici hanno trovato rivoluzionario e indicante la giusta via da seguire per giungere ad una società globale fondata sulla giusta giustizia e sulla parità di trattamento per tutti.

Sapevamo dal principio di trovarci di fronte ad un impresa al limite dell'utopico e siamo sereni e con la coscienza linda. Anche perché facciamo tutto quello che le nostre capacità ci consentono, senza ricercare quelle scorciatoie che il sistema ci suggerisce di percorrere.

"Ogni tentazione è vana a chi ha nel cuore amore per l'essere umano e disinteresse per il denaro"

Ti saluto e ti auguro una buona vita.

N.B. Quando avrai acquisito la giusta consapevolezza e avrai compreso il progetto per intero, sarai sempre il benvenuto.

Nuovo commento