Chi siamo?

Siamo i primi passi di un lungo viaggio.

Siamo i precursori di un nuovo modo d'intendere la nostra società.

Siamo gente mossa da un immenso bisogno di giusta GIUSTIZIA ed EQUITA' di trattamenti.

Siamo esseri umani che vedono i propri simili avvicinarsi, a passi da gigante, al limite da cui sarà impossibile tornare indietro.

Siamo pensieri evoluti che si adoperano per far sì che Voi diveniate Noi, così da divenire insieme un grande oceano capace di spazzar via quest'era nera.

Siamo persone semplici e senza manie di grandezza che hanno a cuore solo le sorti delle generazioni future.

Siamo donne e uomini senza mire d'interesse privato e tanto meno di potere politico.

Siamo attuali perché  abbiamo imparato dal passato quello che non va più fatto.

Siamo cuori che vorrebbero gioire solo per emozioni nate dall'amore.

Siamo frecce infuocate scagliate verso il buon futuro.

Siamo semplicemente Noi, felici di adoperarci per Voi.

 

                                                                    Michel Anclaud

Descrizione metaforica del nostro logo

Una forza superiore che scuote l'essere sopito sino a destarlo per consentirgli di proporre una nuova visione della vita in piena armonia tra popoli e nel rispetto del luogo che ci ospita.

Atto costitutivo e Statuto del Movimento Poliumanista Noi per Voi. 

"Atto costitutivo del movimento Poliumanista: NOI PER VOI

Nell'anno 2012 nel giorno 28 del mese di giugno, i signori:

1- Michele Turano.

Nato il 16/ 07/ 1963 a San Giovanni Rotondo.

Codice fiscale: TRN MHL 63L16 H926S

2- Matteo Crisetti.

Nato il 20/02/1970 a San Giovanni Rotondo.

Codice fiscale: CRS MTT 70B20 H926O

3-Matteo Manzella.

Nato il 15/10/1985 a San Giovanni Rotondo.

Codice fiscale: MNZ MTT 85R15 H926I

4- Nicola Russo.

Nato il 10/10/1972 a San Giovanni Rotondo.

Codice fiscale: RSS NCL 72R10 H926L

5- Anna Maria Pavino.

Nata il 10/04/1964 a San Giovanni Rotondo.

Codice fiscale: PVN NMR 64D50 H926N

6-Nicola Sibelli.

Nato il 13/11/1972 a Foggia

Codice fiscale: SBL NCL 72S13 D643K

convengono e stipulano quanto segue:

1. E' costituito il movimento poliumanistico NOI PER VOI nel comune di San Giovanni Rotondo.

La sede sociale, legale ed amministrativa del movimento viene fissata in viale della gioventù s.n.

Il movimento ha durata illimitata

2. Il movimento utilizza il logo: "NOI PER VOI" . I diritti dello stesso vengono ceduti dall'ideatore al movimento NOI PER VOI e solo in caso di scioglimento del movimento questo ritornerà di proprietà dell'ideatore ( Michele Turano ). Descrizione metaforica del logo: una forza superiore che scuote l'essere sopito sino a destarlo per consentirgli di proporre una nuova visione della vita in piena armonia tra popoli e nel rispetto del luogo che ci ospita. Descrizione visiva del logo: disco di colore turchese con cornice blu cobalto. Due losanghe ondulate di color azzurro che procedendo verso il centro del logo si allargano fino a lambire la scritta NOI PER VOI di color nero sfumato al blu notte. Una stessa scritta di color oro , con la stessa dicitura della precedente ma ridotta rispetto la prima e sottostante alla più grande, si trova in posizione orizzontale. Le due scritte, sovrastano due mani di differenti etnie con sù dipinto un planisfero. L'unione delle due mani genera una sfera che, con il disegno precedentemente descritto dà l'immagine del nostro globo terrestre.

3. Il movimento non ha finalità di lucro e si propone gli scopi dettagliatamente specificati nello statuto sociale ed in particolare nell'art 3 dello statuto allegato.

4. Il movimento è retto dallo statuto, firmato, sottoscritto ed allegato.

5. Vengono seduta stante costituiti gli organi di gestione e designati i seguenti soggetti, che accettano l'incarico:

- presidente del direttivo: Nicola Russo

- custode del movimento: Michele Turano

- segretari amministrativi: Anna Maria Pavino e Matteo Crisetti

- segretari organizzativi: Nicola Sibelli e Matteo Manzella

6. I segretari amministrativi del movimento vengono autorizzati a compiere tutte le pratiche necessarie per la registrazione del presente atto.

7. Le spese del presente atto, sua registrazione, annesse e dipendenti sono a carico del movimento.

San Giovanni Rotondo lì 28/06/2012

Statuto del movimento NOI PER VOI

Art. 1 Denominazione e durata

È costituito, il movimento Noi per Voi nel comune di San Giovanni Rotondo della provincia di Foggia stante nella regione Puglia, in forma associativa, detto più brevemente: NOI PER VOI

La sede sociale e legale ed amministrativa del movimento viene fissata in viale della gioventù s.n. in San Giovanni Rotondo

Il movimento ha una durata illimitata.

Art. 2 Apertura di circoli territoriali.

NOI PER VOI darà permesso di apertura di circoli territoriali con la sua stessa denominazione.

Questo potrà avvenire dopo che i richiedenti avranno accettato questo statuto e relativi regolamenti interni ed avranno i giusti requisiti per perseguire la realizzazione dell'era poliumanistica.

Al loro interno provvederanno ad eleggere i componenti della compagine direttiva con gli stessi criteri e numeri presenti nel direttivo nazionale.

I loro dirigenti ed aderenti si sottoporranno al giudizio dell'organo di controllo nazionale senza arrogarsi diritti differenti.

Ogni suo membro potrà portare a conoscenza, degli organi di controllo nazionali, di eventuali disservizi e-o negligenze da parte di qualsiasi aderente al circolo.

Così come viene dato il permesso di apertura così potrà essere revocato dopo l'accertata gravissima mancanza delle norme statutarie e lo stesso, con chi lo rappresenta legalmente, rinuncia ad eventuali oneri dovuti dalla direzione nazionale. Con l'accettazione di questo statuto inoltre, rinuncia ad adire in sede giudiziaria sulle decisioni che avranno portato allo scioglimento del circolo in oggetto.

Art. 3 Oggetto e struttura organizzativa

NOI PER VOI promuove l'adesione e il consenso alla linea poliumanistica dello stesso.

Elabora proposte e promuove un insieme di leggi ed azioni tese al miglioramento delle condizioni dell'essere umano in piena eguaglianza di trattamenti.

Il movimento ha una propria autonomia amministrativa, contabile, fiscale e civile, sancito dalle leggi in vigore ed è governato da due organi: direttivo e di controllo.

Nella metodologia di questo movimento non è contemplata nessuna forma di alleanza o collaborazioni a prescindere con altri movimenti, partiti e-o associazioni posti in essere e tesi a governare. Qual ora fosse presente, nelle compagini legiferative, Noi per Voi, la sua direzione valuterà di volta in volta le proposte di legge che saranno espresse dalle maggioranze e laddove le proposte prospettino effettivi benefici per l'essere umano, esse verranno appoggiate senza nessuna discriminazione.

Comunque, in nessun caso verrà mai concesso il nostro assenso ove mancassero i requisiti che il poliumanesimo ritiene indispensabili per un equa e giusta evoluzione dell'essere umano.

Art. 4 Aderenti

Possono aderire al movimento, tutti i cittadini italiani e stranieri che possiedono un' età maggiore di anni 16, previo consenso del-i detentore-i della patria podestà nei casi di minore età. In ogni caso a tutti è richiesta la condivisione del secondo documento:

I cinque fondamenti del movimento NOI PER VOI .

Senza limitazione di mandati, potranno concorrere ai ruoli di dirigenza nel movimento: NOI PER VOI, tutti i richiedenti che al momento della votazione risultino maggiorenni e che abbiano ottenuto il beneplacito degli organi preposti. E' altresì richiesto loro la sottoscrizione del terzo e quarto documento:

l'etica del movimento NOI PER VOI e requisiti per candidarsi ai ruoli di dirigenza e di controllo nel movimento NOI PER VOI.

Tutte le cariche di dirigenza e di controllo che venissero a trovarsi sotto inchieste giudiziarie, debbono dare immediatamente comunicazione agli organi di controllo che, insieme alla direzione del movimento, prenderà gli opportuni provvedimenti.

Art. 5 Adesione

La domanda di adesione dovrà essere presentata alla segreteria amministrativa del movimento compilata in tutte le sue parti. Essa sarà visionata dalla direzione nazionale del movimento per essere dagli stessi ratificata. Sarà indispensabile, qualora si voglia proporre la propria candidatura ai ruoli dirigenziali del movimento che la domanda sia anche ratificata dall'organo competente del movimento: saggio-i o custode e fino a quando non ci sia quest'ultimo assenso, l'aspirante non potrà ricoprire nessuna carica in seno al movimento.

Con l'adesione al movimento NOI PER VOI gli aderenti accettano in tutte le sue parti lo statuto, il programma e le finalità poliumanistiche dello stesso.

E' auspicabile che gli aderenti partecipino attivamente all'attività del movimento dando il loro libero contributo nei termini che più crederanno opportuni. ( idee, partecipazione ad eventi, lavoro in seno al movimento, proposte migliorative dei progetti elaborati, promozioni del movimento, donazioni e quant'altro possa essere di comune utilità ) Tutti gli aderenti a Noi per Voi, riceveranno una tessera nominativa e numerata. Per quanto concerne le donazioni. Saranno registrate dagli amministratori su di uno speciale registro cartaceo con somma della donazione, nominativo di chi la compie e data e in una apposita finestra del nostro link sarà riportata solo la dicitura: il signor-a tal dei tali ha effettuato una donazione in data ..../...../....... . Comunque la cifra delle donazioni sarà sempre aggiornata , sommata e riflettente l'esatto importo di tutte le donazioni.

Con l'accettazione di questo statuto chiunque abbia a fuoriuscire dal movimento, per qualsiasi motivo, rinuncia a qualsiasi forma d'indennizzo derivata dalle opere prestate nello stesso movimento e più dettagliatamente indicate, nel precedente paragrafo, nei termini tra parentesi

Art. 6 Organi del direttivo

Sono organi direttivi:

- assemblea degli aderenti

- presidente del direttivo

- segretari amministrativi

- segretari organizzativi

Art. 7 Assemblea degli aderenti

L'assemblea degli aderenti al movimento NOI PER VOI, approva o disapprova le linee e le metodologie indicate dagli organi direttivi e di controllo. Proporrà metodologie e leggi affinché il poliumanesimo divenga sempre più espressione di giustizia ed equità. Potrà altresì chiedere, lo scioglimento del suddetto movimento in qualsiasi occasione; essa potrà essere posta in essere con i due terzi degli aventi diritto al voto più il consenso del custode e-o dei saggi.

Gli aderenti di Noi per Voi non potranno mai delegare, per nessuna ragione, alcuno in propria vece.

L'assemblea viene convocata, su proposta del presidente del direttivo che stabilisce il luogo, la data, l'ordine del giorno e i necessari regolamenti attuativi.

Le delibere del movimento devono essere visionate dal custode e dopo il suo beneplacito portate all'assemblea, che le accetterà o meno con la maggioranza dei presenti più uno. Essa viene convocata ordinariamente ogni anno. Può essere altresì convocata in ogni momento, (assemblea straordinaria) su richiesta del presidente del direttivo e-o dei saggi e-o dal custode del progetto e-o dal collegio dei probiviri e-o dai due terzi degli aderenti al movimento.

L’assemblea, dopo il beneplacito del-i saggio-i o del custode, elegge il presidente, i segretari amministrativi ed i segretari organizzativi e il collegio dei probiviri e del loro presidente. I mandati delle cariche avranno durata di anni tre.

Art. 8 La direzione

La direzione è l’organo direttivo a cui è affidato il compito di predisporre il programma poliumanistico del movimento

secondo le linee guida indicate nel secondo documento:

I cinque fondamenti del movimento NOI PER VOI.

La direzione è il massimo organo deliberativo del movimento.

Essa decide le linee e gli orientamenti dell’attività organizzativa ed etica del movimento in conformità all’indirizzo del movimento ed ai deliberati dell’assemblea:

- dal presidente;

- dai segretari amministrativi;

- dai segretari organizzativi.

Il presidente presiede i lavori. Le delibere della direzione sono valide dopo il beneplacito del-i saggio-i o, del custode e successivamente, dal voto favorevole della maggioranza degli aventi diritto.

Gli incarichi conferiti dalla direzione possono essere revocati dalla stessa con le medesime maggioranze previste per le delibere.

La direzione si riunisce su convocazione del presidente o su richiesta della maggioranza degli aventi diritto al voto. Alla stessa competono tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione del movimento ed ha facoltà di delegare a ciascuno dei membri le proprie attribuzioni.

La direzione si riunisce almeno una volta al mese.

In particolare la direzione:

- Delibera sul programma poliumanistico del movimento;

- Propone all’assemblea le modifiche statutarie modificabili;

- Convoca l’assemblea approvandone il regolamento;

- Nomina il presidente dei revisori dei conti, due revisori effettivi e due supplenti iscritti nel registro dei revisori dei conti;

- Propone il bilancio preventivo del movimento entro il 31 gennaio di ogni anno e quello consuntivo entro il 30 giugno;

- Nomina su proposta del presidente del direttivo, il direttore responsabile degli organi editoriali del movimento e di commissioni di servizio.

Art. 9 Il presidente

Il presidente ha la rappresentanza giuridica del movimento, attua la linea metodologica poliumanista decisa dal congresso, nel rispetto dei deliberati di competenza della direzione.

In particolare il presidente:

- Attua le decisioni degli organi del movimento.

- Dirige e coordina le attività del movimento.

- Nomina, su proposta del segretario organizzativo, i coordinatori ed i componenti dei dipartimenti del movimento.

- Indica il direttore responsabile degli organi editoriali del movimento e degli addetti alle commissioni di servizio.

Il presidente è eletto dall'assemblea. Il presidente convoca la direzione e ne definisce l'ordine del giorno

Il presidente del direttivo può sospendere dal movimento deferendoli al collegio dei probiviri tutti gli aderenti, tranne i saggi o il custode, che arrechino danni gravi all’immagine del movimento con atti lesivi delle leggi dello statuto e dei regolamenti interni. Per le due categorie estranee a questa direttiva avvierà il giusto iter per metterli in discussione.

Art. 10 I segretari organizzativi

I segretari organizzativi verificheranno, controlleranno e coordineranno le attività dei dipartimenti. Inoltre sovrintenderanno al congresso e gestiranno le comunicazioni in rete.

Art. 11 I segretari amministrativi

I segretari amministrativi sono eletti dall’assemblea. Hanno la rappresentanza di fronte ai terzi ed in giudizio. Sono responsabili della gestione amministrativa, finanziaria e patrimoniale del movimento che pongono in essere mediante deliberati atti di gestione.

I segretari amministrativi hanno, a tal fine, il potere di compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione, attenendosi sempre e comunque al bilancio di previsione. Esborsi finanziari e comunque assunzione di obbligazioni per importo complessivo superiore a euro 1,00 (uno) dovranno essere autorizzati espressamente dal presidente.

I segretari amministrativi potranno inoltre accendere un unico conto corrente bancario in un istituto di credito. Per una completa trasparenza della gestione della spesa, i pagamenti di entità superiore a 1,00 euro (uno) dovranno essere effettuati con assegni bancari a firma congiunta di uno dei due segretari amministrativi e del presidente del direttivo.

I segretari amministrativi non potranno fare richiesta di affidamenti bancari né sottoscrivere garanzie fideiussorie senza la specifica delibera della direzione.

I segretari amministrativi dovranno redigere il bilancio preventivo annuale, da sottoporre all’approvazione della direzione entro il mese di gennaio di ogni anno.

I segretari amministrativi dovranno redigere il bilancio consuntivo annuale e la relazione amministrativa da sottoporre all’approvazione della direzione entro il 30 aprile di ogni anno.

I segretari amministrativi non potranno assumere cariche in società, associazioni ed enti che eroghino o ricevono contributi dal movimento.

I segretari amministrativi dovranno presentare alla direzione un bilancio di entrate/uscite trimestrale.

Art. 12 Organi di controllo

Sono organi di controllo:

- saggi del movimento

- custode del progetto originario

- collegio dei probiviri

- collegio dei revisori dei conti

Art. 13 i saggi del movimento NOI PER VOI

I saggi del movimento, senza limite di numero, saranno posti in essere quando il movimento avrà rilevanza nazionale e-o internazionale. Fino a quel punto, il compito loro ascritto sarà assolto dal custode in piena autonomia.

Passerà automaticamente a ruolo di primo saggio il custode che abbia espletato in modo confacente all'importanza del ruolo ricoperto e dopo aver assunto la totalità del quinto fondamento del secondo documento: I cinque fondamenti del movimento NOI PER VOI, abbandonando ogni forma di ricchezza materiale terrena più la preclusione degli esercizi di tutti i ruoli che nel movimento necessitano. Compreso quelli di rilevanza governativa. (consigliere comunale, provinciale e-o regionale, assessore, sindaco, onorevole, senatore, presidente del consiglio, presidente delle camere, presidente della repubblica e quant'altro richiesto dagli apparati governativi statali).

Il saggio potrà essere messo in discussione, qualora la direzione:

- lo ritenga non più capace d'intendere e di volere;

- ritenga che il suo operato sia espresso in modo arbitrario fuori dal progetto originario.

Per il presunto stato di infermità mentale, dovrà essere valutato da una commissione di cinque esperti psichiatri, nazionali ed internazionali. Estratti a sorte tra ventuno nominativi dettati a gruppi di sette da una commissione con libera partecipazione e all'uopo costituita , degli aderenti del movimento, dal direttivo e dall'organo di controllo; escluso l'interessato.

Nel secondo caso sopra espresso, sarà necessaria una commissione di cinquanta aderenti al movimento presieduta dal presidente del direttivo e il verdetto sarà validato con il quorum dei due terzi della commissione.

Fino a definizione di capacità o incapacità o di stravolgimento del progetto originario imputato al saggio, gli sarà vietato l'esercizio del veto. Questo momentaneo congelamento, sarà attuato anche alle decisioni del direttivo tranne che per l'ordinaria amministrazione.

Art. 14 il custode del movimento NOI PER VOI

Il custode del movimento in prima nomina è l'unico ruolo attribuito senza il passaggio per elezione ed ha come prerogativa la custodia e conservazione del progetto originario ed espresso più dettagliatamente nei documenti: primo, secondo e terzo documento. progetto originario,

I cinque fondamenti e l'etica del movimento NOI PER VOI. La sua carica gli preclude l'esercizio di tutti i ruoli che nel movimento necessitano. Compreso quelli di rilevanza governativa. (consigliere comunale, provinciale e-o regionale, assessore, sindaco, onorevole, senatore, presidente del consiglio, presidente delle camere, presidente della repubblica e quant'altro richiesto dagli apparati governativi statali). Qualora fosse esplicitata una richiesta del direttivo o dall'assemblea, l'unico altro incarico per lui possibile ricoprire in seno al movimento sarà quello di presidente del collegio dei probiviri.

Il suo potere decisionale nel direttivo è nullo e non gli dà diritto di voto. Comunque potrà come tutti gli aderenti proporre quello che riterrà opportuno per la costruzione dell'era poliumanistica.

La carica di custode gli consente di esercitare il potere di veto: su proposte di legge, proposte di candidature e proposte di modifiche statutarie.

Quando sarà eletto il primo saggio, il potere di veto passerà automaticamente all'organo di controllo dei saggi ed al custode rimarrà il compito di sorvegliare l'operato della direzione e tener, costantemente, informati i saggi.

Il custode provvederà quanto prima a nominare un sostituto, che prenderà il suo posto in caso di morte. Qualora questa avvenisse in modo improvviso e prima che abbia dato disposizioni in merito, la carica di custode verrà attribuita con voto collegiale dalla direzione del movimento.

Il custode può essere messo in discussione, qualora la direzione:

- lo ritenga non più capace d'intendere e di volere;

- ritenga che il suo operato sia espresso in modo arbitrario e-o fuori dal progetto originario.

Per il presunto stato di infermità mentale, dovrà essere valutato da una commissione di cinque esperti psichiatri, nazionali ed internazionali. Estratti a sorte tra ventuno nominativi dettati a gruppi di sette da una commissione con libera partecipazione e all'uopo costituita, degli aventi diritti del movimento, dal direttivo e dall'organo di controllo; escluso l'interessato.

Nel secondo caso sopra espresso, sarà necessaria la totalità dei presidenti dei circoli qualora questi siano inferiori alle cinquanta unità e-o una commissione di cinquanta presidenti estratti a sorte tra i circoli nazionali e-o internazionali. In ambedue le ipotesi la commissione sarà presieduta dal presidente del direttivo nazionale e il verdetto sarà validato con il quorum dei due terzi della commissione.

Fino a definizione di capacità o incapacità o di stravolgimento del progetto originario imputato al custode, gli sarà vietato l'esercizio del veto. Questo momentaneo congelamento, sarà attuato anche alle decisioni del direttivo tranne che per l'ordinaria amministrazione.

Il custode potrà assumere il rango di saggio del movimento, quando il suo compito sia stato espletato in modo confacente all'importanza del ruolo ricoperto e dopo aver assunto la totalità del quinto fondamento del secondo documento: I cinque fondamenti del movimento NOI PER VOI, abbandonando ogni forma di ricchezza materiale terrena.

Art. 15 Il collegio dei probiviri

Il collegio dei probiviri si compone di tre membri nominati dall’ assemblea degli aderenti di cui uno con funzioni di presidente.

Il collegio dei probiviri ha la competenza esclusiva sulle controversie che eventualmente dovessero insorgere tra gli aderenti o tra i circoli del movimento.

Ha, altresì, potere disciplinare su fatti e vicende segnalate al collegio dagli organi dei circoli del movimento.

Gli iscritti possono proporre ricorso per violazione dello statuto e dei regolamenti.

Il ricorso va inoltrato secondo le disposizioni regolamentari al collegio dei probiviri.

La decisone del collegio è vincolante ma impugnabile in sede civile o penale da tutti gli aderenti.

La proposizione del ricorso non sospende l’esecutività dell’atto impugnato, salvo diversa decisione del collegio dei probiviri.

Essi giudicano quali amichevoli compositori con dispensa da ogni formalità di procedura.

le loro decisioni saranno inappellabili.

Le misure disciplinari sono:

- Il richiamo;

- La sospensione ;

- L’espulsione.

Il richiamo è inflitto per fatti di lieve entità.

La sospensione è inflitta per gravi mancanze, oppure in caso di recidiva.

L’espulsione è inflitta per infrazioni gravi.

Tutte le tipologie di mancanze sono espresse per esteso nei punti: A,B,C,D,E,F,G,H,I e L del

secondo documento: l'etica del movimento NOI PER VOI.

I probiviri non possono ricoprire altre cariche all’interno del movimento ma possono essere nominati al ruolo di custode del movimento.

Art. 16 Il collegio dei revisori dei conti

Il collegio dei revisori dei conti, ove istituito, si compone di tre membri effettivi e due supplenti iscritti nel registro dei revisori dei conti.

Il mandato del collegio dei revisori dei conti è pari ad un triennio e sono rieleggibili.

Il collegio dei revisori deve controllare l’amministrazione dell'organo nazionale e vigilare sull’osservanza dello statuto e delle leggi vigenti.

Il collegio si riunisce periodicamente, almeno una volta ogni tre mesi, per il controllo dell’ attività amministrativa e della contabilità del movimento. Le riunioni sono verbalizzate in apposito libro.

Il collegio dei revisori deve esaminare il bilancio consuntivo esprimendo il proprio parere in merito e relazionandolo alla direzione. Il collegio dei revisori, qualora rilevi fatti censurabili, li denuncia alla direzione perché quest’ultima possa adottare gli opportuni provvedimenti.

Art. 17 finanze e patrimonio

Il movimento non ha fini di lucro. Esso trae i mezzi per conseguire i propri intenti dal finanziamento degli aderenti con quote libere, da proventi di iniziative sociali (senza che queste abbiano carattere di operazione commerciale), da donazioni, elargizioni, lasciti, disposizioni testamentarie, contributi di persone e di enti pubblici e privati , italiani e stranieri, contribuzioni e finanziamenti privati nel rispetto delle leggi vigenti in materia. Rinuncia espressamente ai rimborsi elettorali e in nessun modo peserà sulle finanze dello stato.

Il movimento risponde dei propri debiti e delle obbligazioni assunte ed amministra il proprio patrimonio sociale sulla base delle deliberazioni adottate dagli organi del movimento statutariamente competenti.

In nessun caso il movimento risponde delle obbligazioni dei circoli|. In caso di scioglimento del movimento, il patrimonio contabilizzato sarà donato ad associazioni che l'ultima assemblea stabilirà meritevoli.

L’esercizio sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

I circoli attueranno lo stesso iter, previo consenso dell'organo nazionale

Art. 18 trasparenza in rete

Tutte le attività espresse dagli organi preposti del movimento NOI PER VOI, come: eventi, idee leggi approvate e documenti, saranno rese di pubblico dominio attraverso i mezzi telematici esistenti. Con la creazione di pagine tematiche nel nostro sito web, oltre alla visione delle attività sopracitate sarà permesso e promosso a tutti i simpatizzanti e aderenti del movimento

l'incontro, il confronto e la discussione dei vari temi affrontati.

Art. 19 Disposizioni transitorie e finali

Documenti allegati:

- primo documento: progetto originario;

- secondo documento: i cinque fondamenti del movimento NOI PER VOI;

- terzo documento: l'etica del movimento NOI PER VOI;

- quarto documento: requisiti per candidarsi ai ruoli di dirigenza nel movimento NOI PER VOI;

- quinto documento: programma evolutivo del poliumanesimo;

- Elaborazione visiva del logo.

Qualsiasi modifica ammissibile, del presente statuto potrà essere posta in essere alla fine del primo congresso. Gli articoli immodificabili sono l'articolo: 1, 3, 4, 7, 12, 13, 14 e 15.

Fino al primo congresso i componenti della direzione nazionale sono:

- presidente: Nicola Russo

- segretari amministrativi: Matteo Crisetti e Pavino Anna Maria

- segretari organizzativi: Matteo Manzella e Nicola Sibelli

- custode del progetto originario: Michele Turano

Primo documento:

progetto originario

Movimento poliumanista NOI PER VOI.

Questo progetto nasce come visione umanistica; indispensabile per una giusta evoluzione dell'essere. E'ora che i bisogni dell'uomo siano rimessi al centro del suo operato. Questa centralità l'abbiamo persa a scapito del materialismo smodato, troppo spesso ingiustificato ed indotto. Questo crescente bisogno di riappropriarci delle nostri sorti ci ha consentito di credere possibile LA CREAZIONE di una NUOVA forma di movimento umanistico-politico. VISTO CHE OGGI la parola politica suscita, a ragione, sensazioni di disgusto, abbiamo coniato il NUOVO termine: POLIUMANESIMO. Questo, per unire in modo costruttivo, ed indissolubile, due principi base del progetto che sono: il NUOVO fare e a favore di CHI.

Nel nostro progetto, la politica non potrà più essere adoperata come mezzo di privilegio di pochi ma, di completo asservimento al bisogno dell'uomo.

Da una attenta analisi dei millenari fallimenti politici sin ora vissuti, siamo giunti alla conclusione che la fallacità delle opere politiche umane è dipesa da un anomalia creata dall'uomo stesso e che molti conoscono con il nome di: Sistema.

Questo sistema è stato creato per rendere più agevole la ricerca e il mantenimento del potere ambito e-o raggiunto. Purtroppo, mentre alla sua nascita il suo compito assegnatogli fu di carattere complementare allo scopo prefissatosi. Con il passare del tempo esso è divenuto sempre più forma fondamentale di acquisizione del potere ambito.

Oggi più di ieri ci ritroviamo a vederlo divenuto sempre più padrone dell'agire dell'essere umano. Oggi il sistema è il padrone indiscusso e l'uomo il suo schiavo scontento.

Noi di: Noi per Voi, crediamo che questo male possa e debba essere necessariamente estirpato. Vorremmo trovare gente sana e volenterosa che ci aiuti a liberarci da questo infido giogo tirannico. Solo se riusciremo in questa impresa, potremo rimettere l'essere umano al centro del creato e considerare chiusa un era che ci ha tolto felicità e serenità a scapito di un materialismo effimero.

A tutto questo va aggiunto che ci adopereremo esclusivamente per attuare l'operato terreno della migliore espressione umana mai nata e storicamente provata. ( Gesù Cristo )

Al suo operato terreno, il movimento e i suoi dirigenti, dovranno dare conto e addebitarsi l'onere di condurre questa NUOVA LOTTA UMANISTICA verso la liberazione dell'essere umano dal male sopracitato. Chiaramente nel progetto non saranno ammesse tematiche religiose e comunque ognuno potrà continuare a seguire i suoi credo in assoluta libertà. Nel progetto non sono contemplate forme ideologiche LEGATE A POTERI ESISTITI ED ESISTENTI. In nessun modo il nostro adoperarci ci vedrà coinvolti in atteggiamenti divisori o sovversivi e tutto l'impegno profuso dal movimento sarà all'insegna dell'unione dell'essere umano; adoperando le leggi esistenti.

Secondo documento:

I cinque fondamenti del movimento: NOI PER VOI

" Le nostre opere indicano esattamente cosa siamo. "

primo fondamento: Il movimento NOI PER VOI ha attribuito alla miglior espressione dell'essere umano mai nata e storicamente provata, Gesù Cristo, la figura di suo unico vero leader. Al suo operato umano è legato, indissolubilmente, quanto è stato e sarà, prodotto dal suddetto movimento.

" Attraverso le sue opere terrene fu disegnata la prima bozza del, oggi divenuto, poliumanesimo."

secondo fondamento

: Il movimento NOI PER VOI, rifiuta qualsiasi forma di coinvolgimento in tematiche religiose.

" Ognuno è libero di professare i propri credo religiosi e comunque non avranno rilevanza alcuna, di limite o privilegio, nell'assunzione di incarichi nello stesso movimento".

terzo fondamento

: Il movimento NOI PER VOI si prefigge Lo scopo di dare all'essere umano un'uniformità di trattamenti nel pieno rispetto delle differenze peculiari che ognuno di noi possiede.

"Effettiva parità di trattamenti da parte delle istituzioni di governo. Tenendo sempre presente che l'essere umano non deve essere uniformato e che le sue peculiarità e-o differenze sono una grande ricchezza dello stesso per tutti gli altri. Tutti liberi di agire e vivere secondo la massima che recita: -La mia libertà finisce dove comincia quella altrui.- In accordo con il concetto espresso da Samuel Pufendorf che indicò nella naturale socievolezza dell'uomo un mezzo per dare e ricevere benefici allo stesso. Perseguendo quella socievolezza che dispone l'uomo verso l'uomo, nella quale l'uno s'intende vincolato all'altro in benevolenza, in pace e in carità."

quarto fondamento: Il movimento NOI PER VOI si prefigge la creazione dell'era poliumanistica ( cose dell'uomo ). Tutto il nostro operato sarà teso ad eliminare i privilegi, perseguendo il bene comune secondo il merito oggettivo che ognuno dimostrerà.

" Perseguire il bene dell'essere umano in equità e merito permetterà allo stesso di approfondire e-o giungere alla comprensione di ciò che siamo; secondo la scienza della filosofia."

quinto fondamento

: Il movimento NOI PER VOI non tollera a nessun titolo l'interesse personale, parentale e-o di giro, da parte di nessuno dei suoi organi direttivi.

"Disinteresse e-o abbandono delle ricchezze materiali come massima espressione di dedizione per governare la società."

Terzo documento:

L'etica del movimento NOI PER VOI.

"L'etica è l'albero che scegliamo di piantare e curare per ottenere la morale, suo pregiato frutto con cui nutrire i bisogni umani."

La nostra etica ritiene inammissibili i comportamenti espressi a lato delle lettere: a, b, c, d ed e.

a:

Pensieri e comportamenti esplicitati in pubblico che inducano gli astanti ad agire in modo violento. (istigazione alla violenza)

b:

Pensieri e comportamenti esplicitati in pubblico che inducano gli astanti a creare barriere tra esseri umani. (considerare etnie di esseri umani differenti dalla propria)

c:

Pensieri e comportamenti esplicitati in pubblico che inducano gli astanti a dubitare della bontà del progetto originario. (critiche e prese di posizioni differenti da quanto riportato nel documento etico e nel documento dei cinque fondamenti)

d:

Comportamenti personali che gettino scredito sul NOSTRO movimento. (comportamenti violenti, comportamenti razzistici, comportamenti denigratori)

Sono da non considerarsi comportamenti violenti la difesa della propria persona e quella delle persone che ci circondano. Comunque in nessun caso questa dovrà trasformarsi da atto di difesa in atto di attacco.

e:

Comportamenti personali differenti dagli scopi prefissati nel: Programma evolutivo del poliumanesimo.

Oggi ...................... Il sottoscritto ................................. nato-a a ........................ il ..................... In presenza dei testimoni:

.............................

.............................

.............................

s'impegna, in piena liberta e senza costrizione alcuna, a rinunciare ai comportamenti sopra indicati a lato delle lettere: a, b, c, d ed e.

In fede ......................

La nostra etica richiede l'accettazione dei cinque fondamenti del primo documento e specificati a lato delle lettere: f, g, h, i, e l.

f

: Accettazione assoluta del ruolo attribuito alla migliore espressione mai nata del genere umano e segnato al punto primo del documento, I cinque fondamenti.

g

: Accettazione dei dettami legati alla non interferenza pubblica in diatribe, discussioni o pensieri legati a temi religiosi segnato al punto secondo del documento, I cinque fondamenti.

h

: Accettazione totale dello scopo segnato al punto terzo del documento, I cinque fondamenti.

i

: Accettazione totale del punto quarto del documento, I cinque fondamenti. Operando con discernimento per attuare metodologie comportamentali e d'insegnamento tali da rendere la parola poliumanesimo, pregna di significato umanistico ed evolutivo.

l

: Accettazione totale del punto quinto del documento, I cinque fondamenti. Rinuncio ad operare in nome del mio interesse personale, favorendo parenti, amici o sconosciuti. Intendo svolgere il mio operato per il bene dell'essere umano come indicato dalle metodologie espresse dal movimento NOI PER VOI.

Oggi ...................... Il sottoscritto ................................. nato-a a ........................ il ..................... In presenza dei testimoni:

.............................

.............................

.............................

accetto, in piena liberta e senza costrizione alcuna, i dettami sopra espressi e mi prodigherò per essere un buon servitore del progetto poliumanista come meglio indicato nei punti f, g, h, i e l.

In fede .........................

Quarto documento:

Requisiti per candidarsi ai ruoli di dirigenza e di controllo nel movimento NOI PER VOI.

"Non per amor proprio o del potere, ma per amor dell'equità e dell'amor per i propri simili."

Tutti gli aderenti che vorranno proporre la propria candidatura ai ruoli di dirigenza e-o di controllo nel movimento NOI PER VOI, dovranno ricevere il benestare dal saggio-i o custode. Successivamente, dovranno aver accettato verbalmente i cinque documenti: (progetto originario, i cinque fondamenti del movimento NOI PER VOI, l'etica del movimento NOI PER VOI, requisiti per candidarsi ai ruoli di dirigenza e di controllo nel movimento NOI PER VOI, programma evolutivo del poliumanesimo). Per quanto concerne il terzo e quarto documento, (l'etica del movimento e i requisiti per candidarsi), oltre all'accettazione verbale dovranno essere accettati con sottoscrizione, effettuata, in presenza di tre testimoni.

I richiedenti dovranno, inoltre, dimostrare con la presentazione del documento rilasciato dal casellario giudiziario, di non aver subito condanne per reati penali, in primo- secondo e-o terzo grado.

Il sottoscritto, sotto la propria responsabilità dichiara:

di non aver mai subito condanne penali per eventi causati a persone e al patrimonio;

di non essere indagato per reati penali posti in essere contro persone o al patrimonio.

Conscio delle mie dichiarazioni, mi sottoporrò a tutti i provvedimenti che la direzione del movimento NOI PER VOI attuerà nei miei confronti, qualora le mie dichiarazioni risultassero menzognere.

San Giovanni Rotondo. li ......................

Testimoni __________________________________________________________________

in fede

--------------------------------------

Quinto documento:

Programma evolutivo del poliumanesimo.

"L'uomo e la donna, organi complementari di una giusta evoluzione dell'essere umano. "

Il programma del poliumanesimo prevede l'applicazione di tutte le metodologie create dalle leggi espresse dalle volontà del movimento NOI PER VOI.

Queste non dovranno mai andare in senso opposto all'evoluzione umana individuate nei suoi bisogni primari e secondari. Verranno banditi e disapprovati nella loro interezza, tutti i concetti che ribaltano l'evoluzione segnata nella natura dominante dei bisogni.

L'essere umano trova una giusta evoluzione seguendo i diritti naturali. Questi diritti naturali sono tali perchè razionalmente giusti senza che siano stati concessi da chichessia. I diritti naturali degli esseri umani sono tali per natura, quindi inalienabili, immodificabili e nati dal bisogno evolutivo.

 

Breve storia del Movimento Poliumanista Noi per Voi

 

 

Questo Movimento nasce come progetto umanistico nel novembre del 2009. Nella nostra visione del buon pensiero teso a migliorare, ove fosse possibile, la vita addivenire, non è stata presa in considerazione l'assunzione di meriti speciali per gli artefici di tale costruzione. Ergo, non è importante chi lo ha espresso ma, lo è solo il contenuto del progetto a cui tutti gli aderenti ottemperano.

 

Partendo da questi presupposti di umiltà e con il sempre più crescente bisogno di concretizzare le idee prodotte, nelle sue elaborazioni esistenziali, è stato naturale concretizzarlo in un Movimento d'azione. Questo è accaduto il 29 giugno del 2012.

 

Ecco che così, gente che è sempre stata lontana dalla politica , ha deciso di avventurarsi in un campo che ha dimostrato da sempre e ancor più nei tempi odierni, tutta la sua inadeguatezza ed incapacità a gestire la vita dei governati, secondo giusta giustizia ed equità di trattamento.

 

Anche dal rifiuto morale di entrare a far parte di un sistema precostituito e che indica con le sue opere cosa è esattamente, abbiamo rigettato l'ipotesi di far parte della politica tradizionale con tutte le sue metodologie.

 

Così, dopo aver analizzato migliaia di anni di storia e di governi,  abbiamo coniato, non solo la parola Poliumanesimo (cose dell'essere umano) ma, vi abbiamo soprattutto costruito intorno le sue peculiarita che lo fanno divenire il vero, grande ed unico, progetto atto a liberare l'essere umano dal giogo tirannico del sistema esistente oggi.